4 cose che non sai su siti magnetici, clienti facili e Jerry Maguire

Prima di leggere l'articolo, per favore, guarda questo video.
E' importante, capirai dopo.

Vendere e fare Lead Generation is the new black, te ne sei accorto?

Negli ultimi tempi sono usciti moltissimi corsi, più o meno mascherati da video gratuiti, in cui ti si offrono informazioni che poi ti portano all'iscrizione in un corso/seminario di X euro che, solo nel momento in cui ricevi l'offerta, costa stranamente  X-99% di X.

La prima cosa che nessuno ti dice è che Claude Hopkins (che ha posto le basi dell'advertising moderno) già nel 1923 aveva evidenziato come le persone che si trovano di fronte a schemi di vendita riescono velocemente ad identificarli e a generare apposite resistenze. La prima volta che trovi uno sconto al 90% sembra un affare, poi il secondo, il terzo... e alla fine diventa la solita offerta scontatissima ora o mai più.

Detto questo... la seconda cosa che mi viene in mente è... ma non è contorto come sistema di vendita?

Riassumiamo come funziona :)

Sei stanco del fatto che nessuno ti contatta dal sito e decidi che vuoi trovare clienti, quindi digiti su Google 'come trovare clienti online' e, se ti va di sfiga, atterri su uno di questi video con titoli tipo:

    Come creare un sito magnetico che ti genera flotte di clienti
    Come trovare clienti in modo facile senza fatica
    ... e via dicendo

Cercavi un modo veloce per avere più clienti e invece devi:

  1.     Scaricare un ebook con i 5 segreti delle landing page
  2.     Trovare un video nella casella di posta, IL GIORNO DOPO
  3.     Trovare un secondo video, sempre via email, DUE GIORNI DOPO
  4.     Trovare il terzo video, ancora via email, dopo altri DUE GIORNI
  5.     Ricevere infine la fantomatica offerta sconto 99% dopo UNA SETTIMANA

Sinceramente, ti sembra una cosa normale? I tuoi clienti ti seguirebbero?

Pensa alla povera Signora Maria, che è rimasta fuori casa e ha imparato tanti segreti sulle serrature, ma ha dormito una settimana sul pianerottolo.

Scherzi a parte, tratteresti così qualcuno che ha bisogno del tuo servizio? Forse può funzionare, non dico di no, ma solo per alcune attività. Se fai formazione e curi la tua lista di email come un giardino zen, ad esempio, funziona. Io stesso acquisto formazione in questo modo.

Ma ogni attività ha specifiche particolarità che non possono essere superate con un passpartout. La vera cosa che devi fare, per riuscire, è INTERCETTARE UN BISOGNO e proporre la tua soluzione nel modo più chiaro ed efficace possibile. Lo spiegavo qui.

Rispondendo ad un bisogno puoi lavorare con le persone che hanno già maturato un bisogno nei confronti del tuo servizio e, intanto, far crescere con un sistema di lead generation via email tutti gli altri.

E'il solito discorso che ho già fatto sulle priorità, ma c'è di più. Molto di più:

Il terzo punto che voglio trasmetterti è fondamentale:

FACILE non esiste.

Posso spiegarti una cosa in modo semplice, ma ottenere risultati è SEMPRE IMPEGNATIVO. Sempre, per tutti, professionisti inclusi.

Se hai letto sulla mia pagina le opinioni dei clienti puoi pensare che tutto scorra semplice, senza intoppi, ma non è così. Spesso una pagina che sembra perfetta non funziona per micro dettagli che riesci ad individuare solo con la pazienza, l'attenzione e l'esperienza. A volte basta cambiare una foto.

Sono gocce di sangue di cui mi privo volentieri perché amo quello che faccio (mi piace, ci proprio proprio gusto nel capire le cose), ma facile è una brutta parola. Tutti quelli che ti vendono qualcosa come facile (fare un sito web, trovare clienti, rimorchiare le ragazze) ti stanno vendendo una fregatura.

Fidati.

 

lead generation facile

 

Tornando ai magici sistemi di Lead Generation, il processo è questo:

Sito > scarico regalo > newsletter > newsletter > newsletter > super offerta

Perché tutta questa trafila quando puoi convincerli al CIAO? Dopo le 47 mail che mi hai mandato pur di avere un prezzo lo prendevo anche senza sconto! :D

Problema > Soluzione. Più tendi la linea che collega i due punti, più funziona.

Vuoi trovare clienti subito? La tua pagina deve essere come questa.

Potrei anche chiudere qui il post, ma devo parlarti anche della formazione che funziona, quindi vediamo il punto 4.

Vuoi imparare a comunicare bene? Fantastico, è bellissimo crescere e diventare sempre più preparati ma sul piatto oltre al costo della formazione devi mettere anche il tempo per metabolizzarla. E' come la modellazione del metallo per fare una spada. Per avere una preparazione solida che ti consente di competere sul mercato devi unire più metalli (SEO, Copy, Sem, Social) metterli nell'altoforno, aspettare che si fondano insieme, estrarre il tutto, consolidarlo facendo pratica (ogni progetto sarà come una martellata sul metallo caldo).

Un corso spot non ti risolve nulla ed è per questo motivo che chi crede nella formazione non ti vende il corso che ti cambia la vita. La GT Idea ad esempio fa un Festival del Webmarketing a giugno, un convegno a Dicembre, moltissime settimane della formazione durante l'anno, ma anche altri (ad esempio Performance Strategies) lavorano in questo modo, strutturando dei percorsi che ti consentono di migliorare gradualmente.

La formazione non è un frutto magico a cui puoi dare un morso ogni tanto. Se non diventa parte della tua vita, del tuo lavoro, è inutile... e non dipende da quanto è bravo il relatore, ma dal tuo modo di apprendere, elaborare e mettere in pratica le informazioni.

Se vuoi iniziare con il piede giusto, a Giugno, c'e' un bell'evento a Rimini, il Festival del Web Marketing. Ci sarò anche io, per la prima volta nei panni di relatore, ma oltre a me ci sono tantissimi professionisti che hanno contribuito alla mia crescita in tutti questi anni.

Il prezzo, fino a fine mese, è di solo 100 euro, poi salirà di un pò.
Non è uno sconto del 99% purtroppo, ma vale comunque la pena di passare :)

Ti aspetto!