La SEO ti garantisce di ottenere più risultati? NO.

seononbastaIl Made in Italy in tutto il mondo è un sinonimo di alta qualità ma nonostante questo le imprese italiane denotano una generale e diffusa mancanza di strategia preferendo spesso un approccio quantitativo.

Tutti vogliono essere primi, tutti vogliono avere più visite, ma perchè? Davvero avere più visite garantisce più risultati?

NO.

seononbastaIl Made in Italy in tutto il mondo è un sinonimo di alta qualità ma nonostante questo le imprese italiane denotano una generale e diffusa mancanza di strategia preferendo spesso un approccio quantitativo.

Tutti vogliono essere primi, tutti vogliono avere più visite, ma perchè? Davvero avere più visite garantisce più risultati?

NO. davvero.

Immagina di essere parte di un esperimento in cui devi colpire un frutto, diciamo una mela, a 15 metri da te. Nei giorni a venire potrai mangiare solo le mele che sei riuscito a colpire con arco e frecce durante il giorno.

La possibilità di avere la pancia piena è determinata da tre fattori:

1. La tua capacità di colpire la mela con arco e frecce
2. Il numero di mele a cui potrai tirare
3. La tua capacità di migliorare

SEO (search engine optimization) e SNO (social network optimization) sono discipline che ti consentono di aumentare il numero di mele a cui mirare.

Essere primo su Google può offrirti moltissime opportunità ma se la tua capacità di centrare il bersaglio è zero il risultato sarà sempre zero, o quasi. Ogni tanto potrai centrare qualche bersaglio per caso ma davvero vuoi affidare il tuo business al caso?

La verità è che la SEO non basta e
il 90% delle imprese si concentra sulla cosa sbagliata.

BREAKINGNEWS-esserepriminonbasta

Anche la scelta di un vero professionista che ti consenta di essere primo su Google non può considerarsi una garanzia di risultati perchè il numero di visitatori è solo UNO dei fattori dell'equazione.

Se sei posizionato bene ma non ottieni richieste la pancia resta vuota.

La capacità di colpire con arco e freccie ha un nome che la maggior parte di voi probabilmente non ha mai sentito e il cui acronimo è CRO (conversion rate optimization). Per CRO si intende la capacità del sito di guidare l'utente fino a far conseguire al sito web uno dei suoi obiettivi (o conversioni).
 
La conversione può essere la vendita in un e-commerce, la richiesta di preventivo per una azienda che vende servizi, l'abbonamento alla newsletter per una azienda che vuole creare una lista di potenziali clienti. Alcuni obiettivi possono avere anche una rilevanza secondaria, come ad esempio il far guadagnare al sito web una buona visibilità attraverso condivisioni sociali o link baiting (ottenere link naturali che puntano al sito) ma...

Il primo Obiettivo di un sito NON può essere la visibilità
a patto che non siate un magazine che vive di banner o pubblicità.

 

I fattori rilevanti per le conversioni

Se volete migliorare i vostri risultati dovete tenere sotto controllo due importanti fattori:

  • 1. La capacità del sito web di guidare gli utenti fino alla LP
  • 2. La capacità della Landing Page di generare conversioni.

Per molte piccole attività considero il sito web una spesa superflua e consiglio ai clienti di puntare prima su una Landing Page Efficace.

 

Si salta un passaggio e l'utente atterra sulla soluzione al suo problema.

La Landing Page è quindi il primo elemento a cui pensare se si vogliono ottenere risultati dal web

Quando la landing page o il tuo sito web saranno efficaci la SEO diventerà interessante, soprattutto nel lungo periodo, ma ci sono ancora dettagli su cui è importante fare luce.

 

Quanto è grande il frutto da colpire?

Uno dei fattori che non abbiamo ancora menzionato è la qualità dei nostri visitatori. Alcuni utenti potrebbero capitare nel nostro sito web quasi per caso, senza essere interessati a quello che vendiamo, mentre altri potrebbero capitare sulla nostra landing page proprio quando hanno bisogno di noi.

Un ottimo tiratore sarà in grado di colpire anche una ciliegia (sebbene sia molto difficile) mentre un pessimo tiratore non riuscirà a centrare neanche una grossa anguria.

Adwords ci consente di barare un pò e di acquistare bersagli più facili da colpire.

Adwords unito ad una landing page efficace è quello che dagli esperti viene definito 'Conversion Heaven' perchè mette insieme i due fattori più determinanti per il successo di una azienda online riducendo l'equazione ai minimi termini.

L'ottimizzazione per il posizionamento nei motori di ricerca entra i gioco in questo momento. L'azienda ha la capacità di generare utili dal sito e quindi di capitalizzare al massimo i vantaggi dati da un aumento di visite più o meno profilate.

Con Adwords potrete avere visitatori perfetti ma dovrete pagare OGNI SINGOLO CLICK mentre essere primi su Google - o comunque ben posizionati - può portarvi moltissimi di visitatori a costi fissi e generalmente più bassi. La SEO è un ottimo investimento ma da sola non è garanzia di risultati e non è la prima cosa da fare.

Io vivo all'estero e lavoro grazie ai contatti generati dal mio sito web.
Secondo la mia esperienza le azioni da compiere sono:

1 Creazione di una Landing Page efficace
che converte gli utenti in contatti

2 Attivazione di una campagna Adwords
che porta visitatori profilati sul sito

3 Creazione di un sito web
con un blog ricco di contenuti di qualità

4 Attività SEO svolta da un professionista
per ottenere un buon posizionamento su Google

 

...esattamente in questo ordine

 

La capacità di migliorare

Il terzo fattore di successo è costituito dalla nostra capacità di migliorare apprendendo dai nostri errori. Per quanto si possa essere bravi tutto è perfezionabile grazie ai test. Strumenti di analisi professionale come CrazyEgg, Semrush e Google Analytics sono fondamentali per correggere il tiro e centrare un numero sempre maggiore di bersagli.

Ottenere risultati è una pratica continua, come uno sport, in cui alleniamo i muscoli ogni giorno per affinare le nostre abilità;
Se qualcuno offre uno strumento magico per ottenere risultati diffidate... sarà solo uno dei 73 modi di buttare soldi nel web.

 

Non hai una Landing Page? Rimedia subito

 

...oppure scopri cosa posso fare per te