Landing Page significa, tradotto dall’inglese, “pagina di atterraggio”.
La Landing Page è una speciale pagina web che viene utilizzata – in genere – come indirizzo verso cui destinare gli utenti che hanno manifestato interesse in un annuncio pubblicitario.
Perché è la migliore destinazione?
Perché il contenuto della pagina viene creato in modo da essere coerente con l’annuncio così da mantenere l’attenzione che siamo riusciti ad ottenere con la pubblicità.
Sapendo l’intento di ricerca dell’utente possiamo confezionare una pagina più specifica per il suo problema e – di conseguenza – che risulterà per lui più interessante.
Google e Facebook consigliano alle aziende che investono nelle loro piattaforme pubblicitarie di non dirottare il traffico delle pubblicità sulla Homepage dei siti web ma piuttosto su pagine create ad hoc: le pagine di atterraggio, appunto.
Per questo motivo, è sempre consigliabile dirottare l’utente verso una pagina di destinazione ogni qual volta riusciamo a comprendere il suo intento di ricerca.
Vuoi saperne di più?
- In questo articolo trovi una spiegazione più completa su cos’è una landing page efficace.
- In questo articolo trovi tanti esempi di Landing Page, divisi per tipo di attività.