Il mio metodo di lavoro

Quanto dovrò investire in promozione?

Sai perché alle persone non piace molto investire in pubblicità? Perché non riescono a determinare quanto l'investimento sia conveniente.

Con il web è cambiato tutto. I risultati del webmarketing (e in particolare le azioni di Marketing Diretto come ad esempio la combinazione Landing Page e Adwords) sono facilmente misurabili e attribuibili.

Conviene di più Facebook o Google? Il cliente preferisce di più il vantaggio 1 o il vantaggio 2? I risultati che sto ottenendo rendono sostenibile l'investimento pubblicitario?

Sono tutte domande a cui possiamo dare una facile risposta grazie a strumenti come Adwords, Google Analytics, Hotjar e altri tool di statistica fondamentali nel mio lavoro.

La domanda quindi cambia e provo a fartela io: Se ti dicessi che promuovere le tue mele su Adwords ti costa 1 ma ti porta un guadagno (al netto dei costi) di 4, quanta pubblicità vorresti fare?

Se sei come la maggior parte degli imprenditori che conosco la risposta è semplice: Tutta quella possibile fino a quando non finisco le mele!

In genere facciamo esattamente così. C'è un periodo di test in cui dobbiamo capire se e quanto la tua pubblicità è sostenibile e magari fare ottimizzazioni affinché il tuo margine cresca fino a livelli accettabili. Questa fase normalmente richide un investimento massimo di 500 euro (ogni test è di circa 50-100 Euro) e può essere tanto più complicata quanto il tuo mercato è complesso o le paure dei tuoi potenziali clienti sconosciute o gestibili.

Mi è capitato spesso che alcune pagine ottenessero immediatamente buone conversioni e di conseguenza che l'intero mese di test fosse utilizzato per aumentare ancora di più il livello di efficacia della campagna, ma mentirei dicendoti che è sempre così.

Mediamente su 10 pagine che accetto di sviluppare 6 funzionano bene, 2 in modo strepitoso e 2 sono un po' più turbolente... il vantaggio è che in genere uno di questi due progetti riesco ad identificarlo già in fase di accettazione del progetto così posso mettere in guardia l'imprenditore che forse sarà necessario un po' di lavoro in più.

I progetti che ricalcano servizi o prodotti simili a quelli che ho già promosso sono invece avvantaggiati, probabilmente ho già identificato a suo tempo le criticità trovando un modo per superarle, così il risparmio (anche nei budget dei test) è spesso importante.

Mi è capitato infine spesso di clienti che, circa un anno dopo che abbiamo sviluppato la pagina, autonomamente decidessero di smettere completamente di fare pubblicità perché la landing page si era posizionata naturalmente bene su Google grazie alle ottimizzazioni SEO. Serve un po' di pazienza ma succede, se vuoi una testimonianza puoi leggere quella di Stefano de Rosa.

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