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Landing Page Efficace - Domande frequenti

Ok, partiamo! Cosa devo fare?

È molto semplice, ecco il percorso!

  • Compili il modulo di contatto e scarichi il preventivo
  • Verificato che disponi del budget necessario, fissi con me una call gratuita
  • Se accetterò il tuo progetto e tu deciderai di lavorare con me, ti comunicherò la data approssimativa di inizio lavori (in genere calcola 30-45 giorni di attesa).
  • Per bloccare la data di sviluppo ti chiederò un acconto.
  • Quando riceverò l'acconto fisseremo la chiamata di briefing, così che anche se non inizierò subito il lavoro avrò il materiale per ragionare sul progetto e fare analisi e ricerche di mercato.
  • Alla data definita di inizio lavori ti contatterò per chiederti alcune informazioni, discutere della strategia, darti l'elenco dei materiali di sviluppo di cui ho bisogno.
  • Dopo circa una settimana vedremo il copy (il testo della landing page)
  • Dopo circa una settimana vedremo la pagina vestita (graficamente definita)
  • Dopo circa una settimana la pagina sarà pronta per la pubblicazione online
  • Dopo circa una settimana gli strumenti di tracciamento e il ppc sarà configurato
  • La landing page efficace, che sarà quindi pubblicata a circa 30 giorni dall'inizio lavori, sarà monitorata (insieme al ppc) per i successivi 30 giorni per miglioramenti e ottimizzazioni. In questo periodo ci sentiremo più volte per avere feedback sui risultati e sui clienti che avrai acquisito (qualità, numero, propensione alla spesa).
  • Al termine del primo ciclo di sviluppo, definiremo SE e dopo quanto tempo avviare un successivo ciclo di controllo e miglioramento (la cosiddetta Conversion Rate Optimization, o CRO).

Sono tempi certi? No, non sono scritti sulla pietra e non sono abituato a guardare l'orologio: se un progetto ha bisogno di più tempo lo investo volentieri mantenendo inalterati i costi per te. Capita quindi che dai 30 giorni per la consegna si possa arrivare a 40. Una volta mi è capitato di arrivare addiritura a 60 giorni perché la pagina non funzionava. Fortunatamente, quando ha iniziato a funzionare e abbiamo capito la criticità il cliente ha triplicato il numero di corsi che riusciva a programmare spostando totalmente il focus della sua attività sul servizio che promuovevamo nella landing page (se sei curioso, in call, chiedimi cosa è successo).

Se hai un evento a 30-35 giorni dalla data di inizio lavori dimmelo in fase di accettazione del progetto, cercherò di dare la precedenza al tuo progetto rispettando il più possibile i tempi di consegna.

Cosa ti serve per partire? Dobbiamo incontrarci?

L'unica cosa di cui ho bisogno è parlare con te e, nel caso ci sia una figura di riferimento all'interno della tua azienda, con un responsabile delle vendite.

Dopo la chiamata gratuita concorderemo un briefing in cui attraverso un questionario ti farò alcune domande sul tuo business e sul tuo mercato.

Se hai del materiale di comunicazione puoi inviarmelo ma non è fondamentale, posso acquistare io immagini per creare la landing page e creare dei layout da zero, partendo dalle linee guida grafiche del tuo logo.

Se non hai ancora neanche il logo, il naming o il payoff possiamo occuparci anche di quello (non me ne occupo io ma ti presenterò delle grafiche molto brave che lavorano con me abitualmente).

La cosa più importante, per me, sono le referenze dei clienti soddisfatti. Sono importanti per creare il copy della pagina, capire i loro dubbi e i motivi che li hanno portati a scegliere te (e per cui magari sono rimaste contente della loro scelta).

Se non hai mai raccolto referenze non preoccuparti, ho sviluppato un processo che ti aiuterà molto nel lavoro e se non hai mai venduto a nessuno (perché magari sei una startup) implementeremo insieme un processo che ti consenta di avere feedback efficaci.

Non è necessario che ci vediamo. Vivo nelle isole Canarie, a Fuerteventura, ma se passi di qui possiamo bere volentieri un caffé insieme. Scherzi a parte lavoro con tutta italia utilizzando telefono, skype ed email. Evitare inutili riunioni e spostamenti consente a tutti di risparmiare tempo e a te di risparmiare denaro.

Il tuo servizio è caro!

È vero. Ottenere risultati online richiede sacrifici e sforzi importanti e, di conseguenza, non è economico. Del resto, come potrebbe esserlo?

Come potrei promuovermi come esperto di comunicazione che riuscirà a farti superare i concorrenti e la competizione sul prezzo presentandomi sul mercato con un prezzo accessibile a tutti?

Quando cerchi un consulente per affidargli un lavoro guarda come comunica e come si posiziona sul mercato lui stesso per il lavoro che vende: troverai SEO che sono invisibili sui motori di ricerca, esperti di usabilità con siti inusabili ed esperti di landing page che di esperienza hanno 2 o tre progetti.

Quando ho iniziato anche io ero più economico ma l'esperienza mi consente di portare più risultati a parità di investimenti pubblicitari e come potrai ben immaginare è una abilità piuttosto ricercata, sopratutto quando è confermata da così tante referenze.

Se vuoi leggere quello che i miei clienti pensano di me:

  • Qui trovi più di 20 referenze di chi ha frequentato il mio corso intensivo per landing page (molti di loro sono specialisti e professionisti del web).
  • Qui trovi più di 40 referenze da clienti che mi hanno commissionato siti web efficaci.
  • Qui trovi più di 100 referenze di chi ha acquistato e letto il mio libro (che parla proprio di landing page).

Accetti qualsiasi tipo di progetto?

No, grazie al lavoro che ho fatto nel web ho un eccesso di domanda, così posso fare un po' di selezione.

Il vantaggio, per te, è che seleziono solo i progetti in cui penso di riuscire a portare grandi risultati; in cui il mio lavoro può creare un maggior impatto sul fatturato.

Ecco alcuni dei criteri che utilizzo per selezionare i progetti:

  • Se non credo nel tuo progetto o vedo grandi criticità non accetto la commessa
  • Mi è capitato di non accettare progetti che riguardassero nuove cure sperimentali a malattie gravi (non sono un medico e non posso giudicare la cura, ma non trovo etico fare una vendita persuasiva spinta sulla promessa di guarigione indipendentemente dall'efficacia del metodo).
  • Se percepisco che sarà difficile lavorare con te o con il tuo staff non accetto il progetto: collaborare in modo proattivo è molto importante per ottenere i risultati. Io sono uno specialista di landing page, ma tu sei lo specialista del tuo mercato, il nostro rapporto è molto importante.
  • Se hai fatto un corso di vendita e vuoi che io faccia la pagina però a modo tuo, non accetterò il tuo progetto (c'è sempre confronto, ma per essere chiari se cerchi un semplice esecutore trovi ottimi webdesigner più a buon mercato di me).
  • Se non sei disposto ad inviarmi un acconto del 40-50% del valore del progetto non possiamo lavorare insieme
  • Se sei una agenzia web che vuole rivendere il mio lavoro come suo senza permettermi di firmarlo non accetterò il progetto
  • Se hai una data di scadenza che non mi permette di organizzare il lavoro in modo adeguato (ho bisogno della pagina per domani, consegna tassativa!) probabilmente non accetterò il progetto
  • Se ti occupi di scommesse, incontri, escort e turismo probabilmente non accetterò il tuo progetto (non ho nulla contro questo tipo di lavori, ma richiedono competenze verticali molto specifiche nel mercato di riferimento che io non ho).
  • Infine, non accetto di fare 10 landing page tutte insieme. Lavoro sempre un progetto alla volta, curando in tutto 3, massimo 4 progetti al mese che non potranno essere tutti tuoi. Ti riconoscerò uno sconto per le landing page oltre alla prima, ma ci sarà sempre un progetto che si apre, si porta ad ottenere risultati e poi si chiude prima di un nuovo progetto che inizia.

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